TOLENTINO. ALLA FESTA DEL CAMIONISTA SI E’ PARLATO DI AUTOTRASPORTO CON CNA FITA

TOLENTINO. ALLA FESTA DEL CAMIONISTA SI E’ PARLATO DI AUTOTRASPORTO CON CNA FITA

La “Festa del Camionista 2018”, appuntamento annuale giunto alla 15ma edizione e organizzato dalla Tolentino Truck Team Association, sabato scorso è stata aperta da CNA Fita Macerata e BIM DVK con il convegno dal titolo “L’autotrasporto merci chiede strada. Tra problemi sindacali del settore e scenari normativi, le novità del CCNL ed il supporto di servizi specifici per il settore”.

Si è trattato di un momento di riflessione e progettualità che ha posto in evidenza l’importanza di una sempre più attenta gestione delle imprese, schiacciate dagli adempimenti, dalle incertezze delle risorse e dai costi incontrollati del gasolio. Ad animare il dibattito sono intervenuti, alla presenza del Direttore della CNA Territoriale di Macerata Luciano Ramadori e di altri dirigenti CNA, il Responsabile CNA Fita Regionale delle Marche Riccardo Battisti, il Portavoce CNA Fita territoriale Macerata Simone Antolini, Presidente Tolentino Truck Team Association Mauro Miconi, il Responsabile commerciale BIM Service concessionaria DKV Italia Carlo Pagani.

Gli scenari che si aprono destano non poche preoccupazioni che si sommano alle crescenti difficoltà del mercato. Il monitor è acceso sulle iniziative che il governo nazionale sta valutando nel campo delle accise e della fiscalità, mentre è ribadita la necessità di intervenire sul costo del carburante, come pure di “certezze” per le spese forfettarie e per i pedaggi autostradali.

Il motto del convegno “se risparmiare è più facile che guadagnare” è stato occasione per rappresentare come anche attraverso una gestione attenta dei servizi, sia possibile recuperare alcune marginalità all’interno dell’impresa di autotrasporto, chiamata ancora una volta a sperimentare le “novità” della fatturazione elettronica per l’acquisito carburanti.

Anche in questo se da una parte CNA chiede il rinvio della scadenza del 1 luglio, dall’altra non può esimersi di affrontare in termini di servizio la nuova scadenza con l’estensione della convenzione con BIM DVK alla DVK Card utilizzabile in oltre 7200 distributori di carburante in Italia oltre alla rete estera.

CNA Macerata
Partita Iva 01475080436
Via Zincone, 20 - 62100 Macerata
Tel: +39.0733.27951 Fax: +39.0733.279527

Dove siamo

Powered by
SIXTEMA SpA