“SARNANO NELL’OBIETTIVO”: IN ARRIVO IL CATALOGO FOTOGRAFICO

La CNA Provinciale di Macerata ha avviato, nel 2014, un progetto di collaborazione con l’Associazione culturale “Le Antiche Torri” di Sarnano, che ha istituito un corso di italiano per studenti cinesi in procinto di iscriversi alle facoltà universitarie e ai conservatori italiani.

Un’attività che ha raccolto il plauso e la vicinanza del mondo culturale ed economico del territorio e che la CNA ha voluto sostenere attraverso due progetti finanziati dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Marche.

Il primo progetto realizzato si chiama “Sarnano nell’obiettivo”, concorso fotografico che si è svolto la scorsa estate e che è stato accolto con favore sia dagli studenti che dai fotografi professionisti associati alla CNA che si sono messi a disposizione per i corsi di fotografia e le esperienze sul campo, fondamentale momento di condivisione. Alle lezioni frontali si sono alternate le visite sul territorio, alla scoperta di alcune delle nostre eccellenze produttive, oltre che del patrimonio artistico e culturale maceratese.

Atto finale del progetto, il catalogo fotografico di prossima pubblicazione, testimonianza di un’esperienza capace di unire mondi ormai non più lontani, nello spazio e nel tempo, che è stato presentato in anteprima all’inaugurazione dell’anno scolastico svoltasi al teatro comunale di Sarnano lo scorso 7 febbraio, in occasione del “Welcome Party”. A rappresentare la CNA il fotografo Alberto Brandi, componente della presidenza provinciale, e il funzionario che segue il progetto Matteo Petracci.

Territorio, tradizione, storia, lavoro artigiano, cultura, conoscenza del passato. Ma anche confronto, innovazione, superamento dei confini, consapevolezza. Tutto all’interno del progetto che nasce dalla prima collaborazione tra la CNA Provinciale di Macerata e l’Associazione Culturale “Antiche Torri” – afferma il Segretario Provinciale CNA Silvano Gattariquesto catalogo fotografico è allo stesso tempo punto di arrivo e di partenza: rappresenta il momento conclusivo di un progetto tramite cui realizziamo promozione e valorizzazione del Maceratese concrete e dà l’avvio ad un articolato lavoro sul territorio da sviluppare con i principali attori della nostra economia, vale a dire gli artigiani”.

Da una parte c’è la CNA, associazione di categoria che opera ogni giorno per la tutela del lavoro artigiano della micro, piccola e media impresa, la rappresentanza sindacale del tessuto economico e produttivo del territorio e la diffusione del saper fare artigiano come generatore di cultura. Dall’altra l’Associazione “Antiche Torri”, che da anni svolge a Sarnano un’attività formativa preziosa e importante, grazie ai corsi di italiano rivolti principalmente a studenti cinesi.

CNA Macerata
Partita Iva 01475080436
Via Zincone, 20 - 62100 Macerata
Tel: +39.0733.27951 Fax: +39.0733.279527

Dove siamo

Powered by
SIXTEMA SpA