Riconoscimento di nuovi Maestri artigiani: due i premiati di CNA

Riconoscimento di nuovi Maestri artigiani: due i premiati di CNA

La CNA di Macerata è stata protagonista alla cerimonia di conferimento del prestigioso riconoscimento di Maestro Artigiano, tenutasi ieri presso la Regione Marche, con due imprese del settore artigianato artistico: Lorenzo Perucci, orafo di Macerata con la bottega in Via Lauro Rossi e Mariano Angeletti, restauratore di Contrada Vaglie a Pollenza.

Ricordiamo come l’apprezzata qualifica di “Maestro artigiano” è concessa agli imprenditori del settore artistico che hanno una notevole esperienza in tema di lavorazioni artigianali e artistiche eseguite prevalentemente a mano, insieme alla attitudine di trasferire il proprio sapere fatto di tradizione, cultura artigiana e manualità; insomma, un riconoscimento alla piena marchigianità dell’artigiano.

Per la CNA è motivo di orgoglio lavorare per consentire alle proprie imprese di ottenere tali onoreficienze perché ritiene doveroso riconoscere il valore di antichi mestieri come affermazione di identità di un territorio e presìdi di tenuta sociale della comunità. Basti pensare al ruolo sociale ricoperto in passato dalle antiche botteghe nei piccoli borghi.

Presenti alla Conferenza Stampa di presentazione gli Assessori regionali Manuela Bora e Loretta Bravi e il dirigente del settore Marco Moscatelli.

Nell’ambito della conferenza stampa, gli Assessori hanno anche presentato le prossime misure di sostegno al settore che coinvolgeranno i Maestri artigiani e le Botteghe scuola in percorsi di inserimento di persone disoccupate. La programmazione di investimento dei fondi europei ancora disponibili da parte della Regione Marche prevede, infatti, l’attivazione di ben 40 percorsi integrati all’interno delle botteghe artigiane, insignite del requisito di Bottega scuola, con un contributo sia per il Maestro che per il praticante.

L’Assessore Bora ha precisato infine che, a seguire, la Regione attiverà anche una misura di sostegno alle persone che, uscite dall’esperienza in bottega, vorranno avviare loro stesse un’attività imprenditoriale artigiana.

i nostri artigiani con Federica Carosi di CNA Macerata
I nostri artigiani con Federica Carosi di CNA Macerata

CNA Macerata
Partita Iva 01475080436
Via Zincone, 20 - 62100 Macerata
Tel: +39.0733.27951 Fax: +39.0733.279527

Dove siamo

Powered by
SIXTEMA SpA