PROGETTO IADSA: IMPRESE ITALIANE IN ALBANIA

Un corso di formazione per aspiranti modellisti di calzature, un corso riservato agli insegnanti/formatori e una due giorni di visite nelle Marche e anche nelle aziende del Maceratese.

E’ quanto previsto dal progetto presentato dalla CNA di Macerata, vincitrice (classificandosi prima su quaranta presentati) di uno dei bandi pubblicati all’interno di IADSA (Italian-Albanian Debt for Development Swap Agreement) Programma Italo-Albanese di Conversione del Debito, volto a sostenere iniziative di sviluppo sociale promosse dalle competenti istituzioni pubbliche albanesi. A seguito dei primi due bandi pubblicati, lo IADSA ha finanziato 25 progetti tra il 2013 e il 2014 per un totale di 9 milioni di euro.

Gli scorsi 26 e 27 gennaio il Segretario Provinciale di CNA Macerata Silvano Gattari e il coordinatore del progetto Luigi Silenzi sono andati a Tirana per presentare l’iniziativa e incontrare i referenti istituzionali, quali Gentiana Sula, vice Ministro del Lavoro con delega alle politiche sociali e l’Ambasciatore italiano dott. Massimo Gaiani.

IADSA1

Abbiamo aderito ad una nuova modalità di sostegno attivata nei confronti dell’Albania – commenta il Segretario Gattariche consente di aiutare direttamente sul posto, creando collaborazioni che in questo caso favoriscono e privilegiano i rapporti con le aziende italiane. Questo progetto si rivela particolarmente interessante per le nostre imprese, per le quali si aprono quindi nuove possibilità di lavoro in territori ormai sempre più vicini, dati i collegamenti veloci e frequenti dall’Italia verso Tirana. La CNA – prosegue – ha già preso contatti con i ministeri competenti, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ambasciatore Massimo Gaiani, le relazioni con l’Albania si stanno ampliando e abbiamo in cantiere altri due progetti sempre relativi al Programma IADSA”.

Nei prossimi mesi sarà avviato, all’interno di una scuola professionale, un corso di formazione per modellisti di calzature, al fianco del quale partirà anche la formazione rivolta agli insegnanti che porteranno avanti il corso in futuro, mentre successivamente gli studenti saranno impegnati in stage presso aziende del luogo.

La seconda parte del progetto prevede invece che 20 aziende albanesi del settore calzature vengano due giorni nelle Marche e incontrino aziende anche nel Maceratese, al fine di scambiarsi esperienze e confrontarsi.

IADSA2

Si tratta di un progetto dal quale scaturiranno importanti possibilità di collaborazione per le imprese nostrane – riferisce il coordinatore Luigi Silenzi il territorio albanese è in crescita e ha bisogno di professionalità, di collaborazioni qualificate e di allacciare relazioni non solo riguardo progetti di formazione, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la realizzazione, ad esempio, di infrastrutture o macchinari”.

CNA Macerata
Partita Iva 01475080436
Via Zincone, 20 - 62100 Macerata
Tel: +39.0733.27951 Fax: +39.0733.279527

Dove siamo

Powered by
SIXTEMA SpA