Importante accordo con la Regione Marche

Rilancio dell’Artigianato e PMI , le associazioni artigiane hanno sottoscritto un importante accordo con la Regione Marche

Per il rilancio dell’economia regionale sono previste misure a sostegno delle pm attraverso l’ accordo sul bilancio 2011 tra la giunta regionale e le associazioni regionali dell’artigianato sottoscritto giovedì 16 dicembre ’10.

Firmatari sono stati per la giunta regionale il presidente Gian Mario Spacca, per le associazioni di categoria i presidenti regionali di CNA Renato Picciaiola e di Confartigianato Salvatore Fortuna.

Presenti all’incontro anche l’assessore regionale alle attività produttive Sara Giannini, i direttori regionali CNA Silvano Gattari.e Confartigianato Giorgio Cippitelli

Le priorità saranno : la facilitazione dell’accesso al credito, la semplificazione burocratica , finanziamenti agevolati per l’innovazione e la competitività in particolare nel settore della green economy, inoltre nel settore della Cultura e del Turismo, dove si potranno sviluppare appieno le potenzialità del comparto Artigiano.

La cifra stanziata è di oltre 21 milioni di euro , inoltre la Regione si è impegnata a garantire 8,5 milioni del Fondo Unico per le Attività produttive. Questo nonostante i pesanti tagli ai trasferimenti operati dal governo nazionale con la manovra 2011 – 2013 che peseranno sul FUR ( Fondo Unico per le Attività produttive) per 17 milioni di euro ,come sottolineato dal Presidente della Regione Gian Mario Spacca.

Con questo accordo – ha sottolineato l’assessore alle attività produttive Sara Giannini – abbiamo uno strumento in più a disposizione per fronteggiare gli effetti della crisi economica che si fanno ancora sentire a livello nazionale e nelle Marche. Non è solo di un’intesa sul bilancio, ma si tratta di una scelta strategica, per favorire lo sviluppo dei distretti produttivi marchigiani, sostenendo in questo modo il sistema organizzativo e l'integrazione tra filiere produttive, anche attraverso reti e aggregazioni d'impresa.

“Esce rafforzato il dialogo e il confronto tra la Regione e le nostre associazioni artigiane per programmare politiche condivise sulle questioni strategiche regionali” è il commento soddisfatto del Presidente della CNA provinciale di Macerata nonché componente della direzione regionale CNA Maurizio Tritarelli.

CNA Macerata
Partita Iva 01475080436
Via Zincone, 20 - 62100 Macerata
Tel: +39.0733.27951 Fax: +39.0733.279527

Dove siamo

Powered by
SIXTEMA SpA