FILIERE PRODUTTIVE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE ALIMENTARI.

Sabato 21 maggio si è tenuto a Gualdo, nell’ambito della manifestazione “ Formaggi d’ Autore”, il  convegno “Sinergie tra produttori e trasformatori di eccellenze alimentari Made in Italy”. Alla giornata hanno preso parte il sindaco di Gualdo  Giovanni Zavaglini, il presidente CNA Alimentare provinciale Massimiliano Andreozzi, il fiduciario della condotta Slow Food dei Monti Sibillini Giocondo Anzidei,  il presidente Coldiretti Macerata Francesco Fucili e  il vicedirettore CNA  Macerata  Luciano Ramadori.

Il Presidente CNA Alimentare Macerata Massimiliano Andreozzi ha sottolineato come i prodotti e i sistemi d’impresa fortemente radicati nelle tradizioni alimentari del contesto territoriale della provincia di Macerata sono beneficiati da una  buona e consolidata reputazione presso i consumatori della nostra area. Questo dato rappresenta un ottimo punto di partenza per riaffermare, certificare e rendere visibile le qualità del prodotto. A ciò si aggiunge anche che il nostro sistema agro-alimentare ha già superato la natura di produttore-trasformatore di materie prime a basso valore aggiunto, acquisendo  il ruolo di  un sistema avanzato di produzione di beni ad alto valore.

Il Vicedirettore CNA Luciano Ramadori, invece, ha sottolineato come l’obiettivo degli accordi di filiera sia quello di stabilire vantaggiose intese fra imprese che operano nella fase di produzione agricola  con quelle artigiane. Vanno inoltre definite le modalità di distribuzione del valore aggiunto di filiera in modo più equo fra i soggetti protagonisti, al fine di condividere obbiettivi di allargamento del mercato con l’aumento del volume delle vendite e l’adozione di norme sulla tracciabilità, così come  previsto dal decreto sull’etichettatura recentemente approvato dalla Commissione Agricoltura della Camera.

Infatti – precisa Ramadori – per quanto concerne i prodotti alimentari trasformati il decreto prevede l'indicazione del luogo in cui è avvenuta l'ultima trasformazione sostanziale e del luogo di coltivazione e allevamento della materia prima agricola prevalente utilizzata nella preparazione o nella produzione.”

CNA Macerata
Partita Iva 01475080436
Via Zincone, 20 - 62100 Macerata
Tel: +39.0733.27951 Fax: +39.0733.279527

Dove siamo

Powered by
SIXTEMA SpA