CONVEGNO: SCUOLA, EDUCATION E MONDO DEL LAVORO

 

L’IPSIA “Corridoni” di Corridonia ha programmato nell’ambito del I Centenario della morte di Filippo  Corridoni il convegno sul tema Il rapporto tra Scuola, Education e Mondo del Lavoro: le strategie dell’istruzione e della formazione professionale per la democrazia e la competitività del Sistema Italia, che si terrà sabato 30 maggio al Teatro “G. B. Velluti” di Corridonia dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Tale evento è stato organizzato per ricordare la figura di Filippo Corridoni, a cui è intitolato l’Istituto e da cui deriva l’attuale denominazione del comune di Corridonia, quale modello di cittadinanza positivo per i giovani.

Il convegno vuole indurre ad una riflessione sul percorso dell’istruzione e della formazione professionale, valorizzato dall’Alternanza Scuola/Lavoro e dagli Stage, che – oltre a completare la formazione iniziale – consentono l’acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro. Il valore aggiunto dell’apprendistato, della didattica orientativa e laboratoriale permette di formare cittadini dotati degli strumenti culturali idonei a capire e interpretare il mondo moderno. Di qui, scaturisce il rapporto strategico Scuola/Impresa, la necessità di investire sui giovani, affinché si sentano in grado di dare un contributo allo sviluppo culturale ed economico del Paese.

Nella prospettiva della “Scuola Aperta” e dell’interfaccia istituzionale saranno invitati a testimoniare la propria esperienza sia ex studenti dell’Istituto divenuti imprenditori di successo sia esponenti del territorio che sono Leader del settore imprenditoriale a livello nazionale e internazionale.

Il convegno è rivolto agli studenti degli Istituti italiani dedicati a Filippo Corridoni e degli Istituti Professionali delle Marche, ai rappresentanti delle Istituzioni, del Sindacato, delle Associazioni di categoria, nonché alle aziende del territorio con le quali il nostro Istituto è convenzionato.

manifesto stampa

CNA Macerata
Partita Iva 01475080436
Via Zincone, 20 - 62100 Macerata
Tel: +39.0733.27951 Fax: +39.0733.279527

Dove siamo

Powered by
SIXTEMA SpA