CNA COSTRUZIONI, MARCO ZUCCONI NUOVO PRESIDENTE REGIONALE

E’ Marco Zucconi, il nuovo presidente regionale Cna Costruzioni. Già presidente di Cna Costruzioni della Cna provinciale di Macerata, Zucconi subentra a Pasquale Parissi, che ha guidato al categoria degli edili negli ultimi quattro anni. Della presidenza di Cna Costruzioni Marche faranno parte anche Eraldo Attoresi, Giuseppe Castelli, Fabio Vernerecci, Marco Rossi, Ramona Roccheggiani, Matteo Sticossi e Limero Curzi.

L’assemblea regionale di Cna Costruzioni ha discusso sulle prospettive di un settore che pesa per oltre il 5% sul Pil regionale ma sta attraversando una pesante crisi con oltre 6 mila persone che hanno perso il lavoro in quattro anni, pari al 12, 4 per cento degli occupati nel settore , che è di 41 mila addetti. Inoltre  un calo del giro d’affari nello stesso periodo di oltre il 30 per cento ed una perdita di 784 imprese tra il 2009 e il 2013. Numeri che sarebbero stati ancora peggiori se non ci fossero state le ristrutturazioni a salvare l’edilizia marchigiana. Tra il 2009 e il 2013 , infatti, il fatturato creato dalle manutenzioni dei vecchi edifici, è aumentato del 20 per cento. Un risultato attribuibile soprattutto alle agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni e le riqualificazioni energetiche degli edifici.

Il direttore del Centro Studi Sistema Giovanni Dini ha presentato uno studio sul comparto edile nella nostra regione negli ultimi dieci anni mentre il responsabile regionale Cna costruzioni Marco Bilei  ha disegnato quale dovrà essere l’edilizia del futuro per uscire dalla crisi, soffermandosi sulle ristrutturazioni, il risparmio energetico e la riqualificazione antisismica.

marco zucconi
marco zucconi

 

CNA Macerata
Partita Iva 01475080436
Via Zincone, 20 - 62100 Macerata
Tel: +39.0733.27951 Fax: +39.0733.279527

Dove siamo

Powered by
SIXTEMA SpA