BANDI EUROPEI: OCCASIONE DA COGLIERE. PRIMA SCADENZA DICEMBRE 2014

La CNA Provinciale di Macerata, con la collaborazione dell’Ing. Filippo Melchiorri, ha promosso alcuni incontri sui bandi europei (HORIZON 2020), durante i quali sono emerse alcune manifestazioni di interesse delle imprese a conoscere più approfonditamente, ed eventualmente a partecipare, a questa opportunità.

Dal quel momento si sono costruite e consolidate relazioni con Università ed Istituti di ricerca, mentre l’Ing. Melchiorri ha proseguito la propria attività di informazione ed animazione, effettuando incontri individualizzati con le imprese che hanno mostrato le loro idee ed i loro progetti. Alcuni di questi, tramite il supporto di CNA Servizi Imprese srl , COPAGRI e l’Università  di Camerino hanno trovato sbocco nel progetto Piazzette dei mestieri e dei sapori.

E’ per questo che la CNA vuole porre all’attenzione degli artigiani altri possibili canali di accesso ai bandi europei, che ricadono sempre nell’ambito del progetto HORIZON 2020.

I possibili percorsi da seguire sono:

–          FOOD: rete di imprese per la valorizzazione dei prodotti tipici locali (enogastronomia, turismo e cultura) – liofilizzazione (riutilizzo sfridi alimentari, come i residui d’uva dopo la pigiatura, anche per applicazioni spaziali);

–          DOMOTICA E ENERGIE RINNOVABILI: rete di imprese per il risparmio energetico e la produzione da fonti rinnovabili,  anche per applicazioni welfare (case dei riposo) e turismo sostenibile (alberghi);

–          STAMPA 3D: rete di imprese per la costruzione delle “fabbriche del futuro” (Do It Yourself) per ricerca e sviluppo di nuovi materiali, ad esempio per applicazioni di eco-abbigliamento;

–          INFORMATION TECHNOLOGY: creazione di siti, promozione e marketing sul web.

La scadenza dei relativi Bandi è fissata per Dicembre 2014, Febbraio 2015, Marzo 2015 e, periodicamente, fino al 2020. Il bando di Dicembre, ad esempio, prevede l’erogazione di 50.000 Euro lamp sum su fatture di rendicontazione di 70.000 Euro.

L’Associazione è disponibile ad organizzare incontri strutturati sotto forma di matching individuale, tra le imprese e l’Ing. Melchiorri, che permetteranno di valutare insieme le idee di progetto, la loro effettiva carica di innovazione e fattibilità, le potenzialità di creazione di reti di imprese di Impiantistica, Moda, Meccanica adatte alla partecipazione ai Bandi anche in collaborazione con altre realtà (ad esempio COPAGRI per il settore agroalimentare).

Se interessate, le aziende possono anche decidere di non partecipare direttamente con loro progetti ma con un’azione di Crowd Funding (finanziamento diffuso volontario) dei progetti più impegnativi (in particolare per i bandi di “social challenge”) o  per l’avvio delle Startup innovative sino al loro consolidamento.

Invitiamo gli interessati a contattare il referente CNA di Macerata, Matteo Petracci (mpetracci@mc.cna.it) o l’Ing. Filippo Melchiorri (filmel@tiscali.it). Saranno poi ricontatti per fissare un appuntamento di mezz’ora (nelle nostre sedi di Macerata o Camerino – Torre del Parco).

CNA Macerata
Partita Iva 01475080436
Via Zincone, 20 - 62100 Macerata
Tel: +39.0733.27951 Fax: +39.0733.279527

Dove siamo

Powered by
SIXTEMA SpA